Acquistare medicamenti in internet da fonti non sicure, è come giocare alla roulette russa. La vostra salute è in gioco, e nel peggiore dei casi anche la vostra vita. Infatti ciò che è venduto come «medicamento naturale, a base puramente vegetale» spesso contiene solamente sostanze chimiche, a volte anche velenose. I medicamenti contraffatti possono avere anche un dosaggio troppo alto o troppo basso, oppure essere contaminati. A volte è proprio la completa assenza dei principi attivi dichiarati ad essere pericolosa: in molti casi i sedicenti medicamenti contengono solamente argilla o farina, oppure veleni quali insetticidi.
A seconda delle sostanze possono insorgere ad esempio problemi cardiocircolatori che possono mettere in pericolo la vita, o disturbi del metabolismo ormonale molto gravi.
L’autodiagnosi e l’autoterapia sono molto rischiose. Non è da escludere che una malattia si aggravi se curata con medicamenti contraffatti o non efficaci. Chiedete consiglio al vostro medico o farmacista!
Avete subìto danni alla salute causati da medicamenti ordinati via internet? Annunciateli per favore qui.